Benvenuti a #CasaSavina
#CasaSavina è un progetto social realizzato in collaborazione con Designer e Architetti di tutto il territorio nazionale per parlare di arredamento e design in diretta Instagram
Benvenuti a #CasaSavina: dal 16 al 22 marzo abbiamo aperto le porte “virtuali” del nostro showroom a designer, architetti, esperti di immobili per ascoltare consigli e restare aggiornarti sulle tendenze 2020 sul tema arredamento.
L’emergenza Covid-19 ci tiene bloccati tra le mura domestiche e oggi più che mai capiamo quanto “Casa” sia il nostro rifugio sicuro.
Dalla casa di ieri alla casa di oggi
L’Architetto Rossana Forleo ci ha parlato di come valorizzare un immobile storico mixando il fascino antico al design contemporaneo nel rispetto delle tradizioni e delle storie degli spazi e degli oggetti.
Ampie stanze, soffitti altissimi e muri spessi: queste sono le caratteristiche delle case storiche. Case che oggi acquistano un valore – soprattutto affettivo – importante, ma che allo stesso tempo devono rispondere alle nuove esigenze delle persone: spazi più riservati, luminosi, accoglienti e …Flessibili.
Un nuovo significato degli spazi comuni
Abbiamo parlato con l’Interior Design Emilia Cristini del nuovo significato degli ambienti comuni in casa: oggi si lavora, si studia sia in cucina che nel living.
Questi spazi non sono più dedicati solo alla condivisione del momento del pasto, ma hanno un ruolo sempre più importante e centrale nella vita delle persone.
Le stanze “non hanno più pareti”: prediligiamo gli open space e la continuità spaziale delle aree della casa. Continuità sostenuta dai nuovi materiali dei pavimenti e dai mobili e dagli oggetti della casa che spesso fanno da piccole barriere di separazione
Casa oggi è Smart
Dalla domotica ai nuovi materiali sostenibili: l’Interior Design Daniele Carta ci ha raccontato quali sono i materiali di qualità alternativi al legno.
Fenix, Corian e Paperstone: come e dove utilizzarli per avere una resa perfetta?
Un viaggio tra il futuro e il presente, che abbraccia ciò che già abbiamo a casa e lo converte in ciò che può accogliere strumenti ormai di uso quotidiano come Alexa.
Parola d’ordine: Natura e sensorialità
I nostri amici di Iapigi, gli Architetti Vincenzo Maulucci e Nausica Maiorano, ci hanno accompagnato nel viaggio lungo le tendenze 2020 in tema di arredamento.
Sì a nuovi materiali ecosostenibili, a colori naturali e allo stile naturale con richiamo a qualche dettaglio di animalier.
Torna in voga la carta da parati, sempre più personalizzabile e di qualità che risponde ai bisogni specifici di ogni ambiente, persino della cucina e del bagno.
Una casa bella… Da fotografare
Avete mai sentito parlare di Home staging? Graziana Patti è una Home stager di professione: è il punto di incontro tra chi deve vendere un immobile e chi lo deve comprare.
No, non è un agente immobiliare: è la persona che si occupa dell’allestimento perfetto per rendere un immobile appetibile sul mercato.
È colei che studia i gusti e le esigenze dei potenziali acquirenti e aiuta i vecchi proprietari nella scelta della perfetta esperienza ( anche fotografica) di fruizione dello spazio.
Migliore è l’esperienza e maggiore sarà la possibilità che avvenga l’acquisto.
Casa è.. Amore
Abbiamo parlato di case antiche, case smart, case da fotografare e case di tendenza… Ma non dimentichiamoci che Casa prima di tutto è Amore.
Negli occhi dell’Architetto Serena Fantauzzi ardeva un amore grande alimentato non solo dalla sua passione per l’architettura, ma soprattutto dal racconto di come lei stessa ha progettato la cameretta di suo figlio, il piccolo Vittorio.
Ci ha raccontato di come la cameretta debba essere uno spazio a misura di bambino: uno spazio in cui crescere, giocare, ma soprattutto immaginare.
Uno spazio sensoriale tutto dedicato al bambino.
Grazie a tutti i professionisti che hanno accolto la nostra idea e hanno voluto contribuire con noi a diffondere il messaggio “State a casa: perché casa è il luogo in cui sognare, creare, immaginare, sperimentare.”
Simona Di Berardino, Web Marketing Specialist
Devi arredare casa? Contattaci per informazioni o per un preventivo