Skip to main content

Lo Stile Classico: intramontabile

Lo stile classico è lo stile intramontabile per eccellenza,  si riconosce subito e pur essendo ispirato al passato non va mai fuori moda. Ce ne parla l’interior design Emilia Cristini.

La casa è la tua persona, rispecchia quello che sei parla di te.

Se lo stile minimal non fa al caso tuo, se non ti ritrovi nello stile moderno, allora puoi optare per lo stile classico.

Contrariamente a ciò che si pensa, vi sono moltissime persone tra cui anche quelle più giovani che preferiscono questo stile.

Questo è uno stile accogliente e caldo, fascinoso e incantevole.

Gli elementi che lo definiscono sono tanti e per ricrearlo alla perfezione bisogna tenerli tutti presenti.

Prima di tutto in ambito storico questo è stato uno stile che ha caratterizzato varie epoche (da Luigi xvi, stile Liberty, Stile Barocco e tanti altri.) ed è un viaggio tra eleganza e lusso.

Tra le peculiarità dello stile classico c’è il Legno, il suo colore e il suo calore, le decorazioni che si ispirano al passato, e i colori.

Esso non tramonta mai, veste la casa senza mai essere considerato fuori moda. Resta sempre un simbolo di eleganza pregio e lusso. A caratterizzarlo ci sono pezzi di nuova produzione ottenute con tecniche di arredo simili a quelle del passato.

Questo stile ricerca la bellezza autentica ed è da sempre dichiarazione di un determinato status socio-economico, nonché di un certo gusto.

Adesso scopriamo come arredare una casa in Stile Classico.

I materiali che prevalgono in questo stile sono per lo più quelli naturali come simbolo di autenticità.

Per i pavimenti la scelta ricade sul legno, cotto, granito, marmo o pietra.

Le pareti molto spesso sono accompagnate da delle boiserie in legno ed una carta da parati dai colori neutri. Anche per l’arredamento valgono gli stessi materiali.

Ma ora vediamo le scelte giuste perle varie zone della nostra casa.

Lo stile classico nelle nostre casa

A dominare, in una cucina in stile classico, è il legno, solitamente di buona qualità accompagnato da top in pietra. Le maniglie delle ante sono argentate o anticate. Gli elettrodomestici sono solitamente in stile retrò. Nella cucina in stile classico si trova sicuramente posto per un tavolo da pranzo grande e comodo .

Completano l’arredamento della cucina classica accessori in legno, come mestoli, contenitori e taglieri.

Un’ eleganza senza tempo è riscontrata in soggiorni in stile classico. Il Design raffinato dei mobili si sposa alla perfezione con gli intarsi e le decorazioni lignee, con divani dalla forma arrotondata e braccioli lavorati. Perfetta la presenza di un bell’armadio capiente e di un bel lampadario.

Emilia Cristini, Interior Design

Anche il nostro riposo può essere di lusso in una camera in stile classico. La scelta ricade sempre su eleganti e raffinati mobili in legno. Gli armadi in legno si caratterizzano per le ante battenti a tutta altezza. Per dare a questo ambiente un aspetto accogliente è necessario che le linee di armadio, letto e comò siano armoniche. Completano il quadro accessori di design come quadri e specchi.

Anche nel bagno in Stile Classico primeggia il legno massello, di ottima qualità. A legno possono affiancarsi ceramica e ottone. I mobili, in legno, devono essere preferibilmente con ante decorate e con cornici di riquadro.

Per il lavabo solitamente si preferisce quello incassato nel mobile e realizzato in ceramica bianca, con linee sinuose.

Le piastrelle devono essere di colore chiaro per conferire luminosità alla stanza se i mobili fossero di essenze scure con me noce e ciliegio. I più audaci possono optare per una carta da parati o per una boiserie a mezza altezza.

La doccia dovrebbe essere nascosta da una struttura in muratura. Stesso discorso vale per la vasca.

 La caratteristica principale di questo stile è quella di essere accogliente: esso ti invita a vivere pienamente la casa senza tempo, una casa che spesso anche se con profondi cambiamenti ricorda quelle in cui abbiamo vissuto da bambini, come quelle dei genitori e dei nonni, calde e accoglienti. E a tutto questo non possiamo rinunciare.

Trovi tante proposte di arredo in stile classico presso in nostro Showroom a Paterno di Avezzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *