Skip to main content

Quello che devi sapere sul Bonus Mobili 2023

  • Bonus

Il bonus mobili consente di avere un’agevolazione sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Di seguito tutte le novità sul Bonus Mobili 2023.

Cos’è il bonus mobili?

Il bonus mobili è un’agevolazione che ha permesso a moltissimi italiani di rinnovare casa e aumentare, di conseguenza, l’interesse per l’edilizia. Si tratta di una detrazione Irpef utilizzata per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, per allestire e arredare un immobile in ristrutturazione. La detrazione deve essere calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’anno 2022, che nel 2023 e 2024 cala sino a giungere a 5.000 euro, compresi di spese di trasporto e di montaggio. La detrazione può essere utilizzata per chiunque acquisti entro il 31 dicembre 2024 mobili ed elettrodomestici nuovi.

Bonus mobili: cosa succede dal 2023?

Secondo le ultime disposizioni in materia, il bonus mobili sarà attivo fino al 31 Dicembre 2024. Per l’anno in corso e per gli anni 2023 e 2024 quindi resterà in piedi la grande opportunità di acquistare determinati beni approfittando della misura agevolativa.

Tuttavia, con il tempo, il bonus mobili cambierà volto e le condizioni saranno molto meno convenienti.

A tutt’oggi, infatti, il beneficio prevede uno sconto pari al 50% su una spesa fino a 10mila euro, con un risparmio effettivo fino a 5 mila euro per ciascuna unità abitativa.

Dall’inizio del 2023 le cose invece cambiano sostanzialmente perché la convenienza si riduce in maniera netta. Dal prossimo 1° Gennaio sarà possibile applicare lo sconto del 50% soltanto ad un importo massimo di 5mila euro.

Tradotto in parole semplici, questo vuol dire poter risparmiare non più di 2.500 euro per ciascuna unità abitativa. Le modifiche interesseranno tutti i costi ammessi nel 2023.

Con l’arrivo del prossimo anno dunque è previsto un limite di spesa al ribasso, di conseguenza appare evidente che comprare mobili e grandi elettrodomestici dopo il 31 dicembre 2022 costerà decisamente di più. Nel giro di qualche anno, precisamente dal 2021, si è passati da un tetto massimo di spesa di 16mila euro sul quale effettuare il calcolo delle detrazioni a una spesa massima di 5mila euro per il 2023 e il 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *